Formazione per i genitori

in piccoli gruppi

auto formati

Quando mamme e papà si incontrano fuori da scuola o dall’oratorio il discorso finisce sempre sui figli: fatti, comportamenti, le incomprensioni, gli attriti. Gli argomenti sono ricorrenti e accomunano i diversi racconti. Poi si deve tornare a casa e le questioni restano lì sospese.

 

Ebbene, i genitori che condividono preoccupazioni simili, che vivono le stesse fatiche nell’educare i propri figli possono costituire un gruppo e, insieme, chiedere un aiuto ai formatori di PERcorsi!

 

Il piccolo gruppo è la dimensione ideale per affrontare un percorso di consulenza pedagogica e/o di formazione che risulti agevole ed efficace. Nel gruppo è possibile condividere le esperienze, ascoltare i dubbi e le difficoltà che altri genitori vivono. Dalle storie altrui si può attingere per comprendere meglio la propria, così ci si sente un po’ meno “mosche bianche”.

Non solo, nel gruppo i saperi e le competenze che ciascuno possiede entrano in circolo, diventano patrimonio comune. Il confronto genera nuove riflessioni e conoscenze che possono aiutare a chiarire i dubbi e superare le difficoltà.

Rispetto ai contesti formativi con molti partecipanti – convegni, lezioni frontali – nei percorsi per piccoli gruppi che proponiamo si parla più agevolmente, vi è un maggiore scambio tra i partecipanti e con il conduttore, il clima è più aperto e facilitante.

 

Un ultimo aspetto non indifferente è quello della economicità di questi percorsi: la possibilità di suddividere il costo degli incontri tra più partecipanti rende la spesa complessiva notevolmente più sostenibile per le famiglie.

 

Quindi:

  • se siete interessati ad affontare una o più questioni educative - ad es. i cambiamenti adolescenziali, le incomprensioni e i conflitti coi figli, l'uso delle nuove tecnologie e dei social media, le divergenze pedagogiche col marito o col partner, ecc. - e siete già un gruppo di genitori che condivide questo interesse (tra le 4 e le 12 persone) 

  • se siete interessati alle questioni educative, ma ancora non avete altri genitori con cui condividerle

  • se semplicemente siete incuriositi e volete maggiori informazioni e/o un preventivo che risponda alle vostre esigenze    

 

contattateci cliccando qui.