i professionisti

FRANCESCO FERRANTE

educatore professionale, counsellor, formatore

 

 

Sono innanzi tutto educatore per formazione e per esperienza professionale. Da quindici anni lavoro come educatore e come coordinatore nei centri di aggregazione giovanile e in numerosi progetti e servizi territoriali per i giovani in diversi comuni della provincia di Bergamo. Ho sempre concepito questo lavoro non come semplice gestione di un servizio, ma come costante dialogo ed interazione con il territorio circostante. Dunque ad esso si collega una pluriennale esperienza di lavoro di rete con le agenzie educative, le associazioni, le istituzioni.

Sempre nell’ambito delle politiche giovanili, mi sono occupato di progettazione di servizi, nonché di consulenza e formazione agli educatori e alle amministrazioni comunali.     

Successivamente ho conseguito il diploma di counsellor professionale presso la Scuola di Counselling Sintema, a Bergamo. La Scuola privilegia l’approccio rogersiano del counselling “centrato sul cliente”, personalmente ho sviluppato un interesse ad approfondire la psicologia umanistica e le dimensioni filosofiche ad essa legate.

In questo ambito opero secondo la modalità consueta del ciclo di colloqui in studio, individuali e familiari; utilizzo anche modalità meno consuete ma assai proficue, come il counselling di gruppo, e i percorsi a domicilio.

Infine mi occupo di formazione, altro ambito in cui prediligo un metodo che punta alla valorizzazione delle risorse del gruppo. Svolgo interventi rivolti a preadolescenti e adolescenti, gruppi classe, insegnanti, genitori, educatori.  

 

dott. FRANCESCO FERRANTE

educatore professionale,

counsellor, formatore

Via Leonardo da Vinci, 22

24123 Bergamo (BG)

Cell. 338 5957200

 

 

dott.ssa MANUELA ZUCCHINALI

psicologa-psicoterapeuta

studio privato presso:

via G. Donizetti,11

24010 Sorisole (BG)

Cell. 348 6958100

 


 

MANUELA ZUCCHINALI

psicologa, psicoterapeuta

 

 

 

 

 

 

 

Sono psicologa psicoterapeuta specializzata nella psicoterapia dell'adolescente, giovane adulto e adulto. Mi sono laureata in Psicologia presso l'Università Cattolica di Milano e diplomata come Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto A.R.P.ad.-Minotauro.

La mia attività clinica si rivolge ai genitori, adolescenti ed adulti. Prevede una consultazione psicologica iniziale finalizzata alla comprensione dei problemi presentati, che si conclude con una valutazione di quanto emerso e la formulazione di un eventuale progetto di intervento psicoterapeutico, quando necessario. Riconoscendo l'unicità di ogni persona e la specificità delle problematiche legate alle diverse fasi del ciclo di vita, ogni terapia è personale e legata alle reali necessità della persona. Il mio approccio psicoterapeutico mi orienta a prestare una specifica attenzione ai codici e ai ruoli affettivi, ai processi di simbolizzazione e ai compiti evolutivi. Quando si vive una situazione di disagio, che ogni individuo può incontrare durante il corso della sua vita (problematiche relazionali, scolastiche, legate a lutti e a perdite, tristezza, insoddisfazione, fasi evolutive di passaggio, difficoltà nel ruolo genitoriale..), consultare uno psicologo può aiutare a capire che cosa impedisce di stare bene e ad affrontare le problematiche che si stanno vivendo.