Enti pubblici
I professionisti di PERcorsi forniscono alle pubbliche amministrazioni consulenza, formazione e supervisione nella progettazione e gestione di servizi e interventi socio educativi destinati all’infanzia, ai preadolescenti e agli adolescenti.
E’ noto che in questo momento assessorati e comuni faticano a sostenere economicamente l’erogazione dei servizi di loro competenza. D’altra parte esigenze e problemi si fanno più numerosi e complessi. In ambito di servizi socio educativi osserviamo che aumenta il bisogno di impegnare il tempo libero extrascolastico di bambini e giovani, e diventa sempre più importante creare spazi dove essi possano incontrarsi e svolgere delle attività di svago utili e intelligenti, seguiti da figure educativamente significative. Ciò riveste anche un’importante finalità di prevenzione alla noia e al disagio giovanili, che spesso si esprimono attraverso comportamenti trasgressivi e dannosi per la collettività.
LA NOSTRA OFFERTA
Il nostro approccio alla progettazione si rifà all’empowerment di comunità e al lavoro di rete.
Cosa significa? Vuol dire che nei nostri percorsi formativi gli operatori tecnici e politici delle pubbliche amministrazioni apprendono come coinvolgere le persone e gli enti del proprio territorio per attivarli nel costruire delle risposte efficaci ai bisogni socio educativi della comunità. La scuola, l’oratorio, le associazioni di volontariato, i gruppi giovanili formali e informali sono tra i soggetti che possono contribuire attivamente nella realizzazione di servizi che vadano incontro alle nuove esigenze educative che i giovani mostrano di questi tempi.
Le risorse umane e strumentali di cui un territorio dispone possono essere messe in connessione e in collaborazione; ciò consente di raggiungere la sostenibilità economica degli interventi realizzati.
I professionisti di PERcorsi possono dunque promuovere e accompagnare processi volti alla creazione di:
-
spazicompiti per i bambini gestiti da studenti universitari e adulti volontari
-
progetti di impegno civile per gli adolescenti in cui essi svolgono attività di pulizia e manutenzione di parchi, aree verdi, arredi urbani
-
corsi musicali, laboratori espressivi e artistici per bambini e preadolescenti gestiti da giovani artisti
-
spazi aggregativi per adolescenti e giovani gestiti da adulti volontari
-
feste di piazza ed eventi di animazione realizzati da associazioni e gruppi informali
Il valore aggiunto di tali iniziative sta nel fatto che esse vedono gli stessi adolescenti e giovani proficuamente impegnati in attività che vanno a beneficio della loro comunità.