Percorsi per gli adulti sull'infanzia
BAMBINI COMPETENTI
Essere capaci di stare a tavola, di lavarsi, vestirsi e allacciarsi le scarpe, di riordinare la propria camera: per i bambini sono traguardi da conquistare, non abilità innate.
Un percorso formativo rivolto ai genitori e agli insegnanti della scuola dell'infanzia per "imparare" a vedere, promuovere e sviluppare le competenze dei bambini. Un approccio al tema dell'autonomia come obiettivo da raggiungere attraverso la fiducia.
COM'E' DIFFICILE FARSI ASCOLTARE!
Quando i bambini non ne vogliono sapere di seguire le indicazioni che vengono date loro; oppure quando ci sovrastano con le loro pretese. Sembra che le redini genitoriali ci sfuggano di mano.
Alcuni incontri con i genitori e/o gli insegnanti della fascia 3-10 anni possono servire a individuare delle strategie efficaci per gestire costruttivamente i contrasti che sovente hanno luogo nella quotidianità a scuola e in famiglia intorno a compiti e richieste, doveri e diritti.
GIOCHI TECNOLOGICI: ORIENTARSI TRA DESIDERI E TIMORI, POSSIBILITA’ EDUCATIVE E RISCHI
Wii, tablets e play station popolano le camere dei nostri figli e il mercato offre dispositivi sempre più aggiornati e allettanti; sembra quindi che dalla tecnologia non si possa prescindere. Ma si deve dire sempre sì alle richieste? Quando e come è opportuno porre dei limiti? Quali nuove abilità possono essere sviluppate nei bambini tramite l'utilizzo di questi strumenti? E quanto invece essi rischiano di farci trascurare le esperienze formative tradizionali?
Il percorso formativo invita genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria a riflettere su questi interrogativi educativi, fra tradizione e innovazione.
PRONTI… PARTENZA… VIA! – PREPARARSI PER L’INGRESSO ALLA PRIMARIA
Il terzo anno della scuola dell’infanzia è il trampolino di lancio verso la primaria. Come arrivare preparati a questo importante passaggio? Occorre fornire ai piccoli alunni una valigetta provvista degli attrezzi giusti, i cosiddetti prerequisiti per affrontare i nuovi apprendimenti.
Proponiamo alle scuole dell’infanzia una serie di incontri formativi per aiutare le insegnanti a lavorare in modo nuovo sui prerequisiti. Non occcorre avere fretta di far fare ai bambini delle cose che avranno tempo di imparare alla scuola primaria. Si tratta piuttosto di collocare i mattoni appropriati per costruire le fondamenta dei futuri apprendimenti della scuola elementare ed oltre.
LAVORIAMO IN TEAM A SCUOLA
L’intesa e la coerenza educativa fra gli insegnanti sono fattori importanti che vanno costruiti su una comune idea di bambino.
Questo percorso è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, e accompagna i gruppi di insegnanti nella formulazione di una visione condivisa della “persona-bambino”, partendo dal confronto tra le rappresentazioni di ciascuno. L’obiettivo è la creazione di un team educativo affiatato, per operare in maniera più efficace e ridurre gli stress.
COMPITI... CHE INCUBO!
Riuscire a concentrarsi, eseguirli con la necessaria cura, crearsi un metodo, saper organizzare lavoro e materiali. Pochi o tanti che siano, i compiti scolastici sono un impegno che richiede all'alunno una serie non indifferente di capacità, ma sono anche un onere che finisce per condizionare il menage di tutta la famiglia.
I genitori spesso li vivono come un peso che grava sulle loro spalle. Si preoccupano quando i figli sembrano non farcela, temono che essi non siano in grado di eseguire il loro lavoro in modo da soddisfare le richieste degli insegnanti, quindi si sentono in dovere di aiutarli. Ma il loro aiuto rischia di essere in realtà un sostituirsi ai figli.
Il nostro percorso formativo è indicato per i genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Ha l'intento di proporre un modo di gestire il lavoro scolastico che favorisca l'autonomia e l'assunzione di responsabilità dei bambini e dei ragazzi e porti ad alleviare lo stress dei genitori.
Alcune indicazioni pratiche possono contribuire a trovare la misura di un aiuto che sia uno stare accanto ai figli, non un fare al posto loro.
QUANDO SI E' IN DISACCORDO SULL'EDUCAZIONE DEI FIGLI
Io dico di no a mio figlio e lui/lei gli dice di si. Quando i bambini chiedono qualcosa mi contraddice davanti a loro. Quando torna dal lavoro è sempre stanco e si innervosisce con i bambini se fanno rumore. Non riusciamo mai a trovare un accordo sull'educazione dei bambini, perchè abbiamo idee diverse!
Come conciliare le divergenze educative dei genitori, per il benessere dei figli? E nei casi di separazione della coppia, come è possibile trovare dei punti di incontro?
Un percorso rivolto a genitori e adulti in genere, per approfondire insieme come la coerenza educativa possa favorire un processo di crescita sano per bambini e ragazzi e, di contro, come il continuo disaccordo genitoriale possa essere potenzialmente un danno per i piccoli che stanno crescendo e necessitano di punti di riferimento solidi e coerenti.